EN IT

Comunicati Stampa

01.02.2017

Pubblicato un nuovo articolo su iXip

Cancer Treatment and Research Communications ha pubblicato uno studio prospettico multicentrico di validazione diagnostica di iXip, l'indice sviluppato da XEPTAGEN per l'identificazione del cancro alla prostata, in un reale contesto clinico (articolo in inglese disponibile QUI).

Svolto in collaborazione tra l'Unità di Urologia dell'ospedale di Udine, i dipartimenti di Chirurgia degli ospedali di Camposampiero e Pordenone, i dipartimenti di Urologia degli ospedali di Brescia e Belluno e i dipartimenti di Medicina di Laboratorio e di Scienze Oncologiche, Chirurgiche e Gastroenterologiche dell'Università di Padova, lo studio ha dimostrato che iXip è in grado di predire con accuratezza il cancro alla prostata e può ridurre il numero di biopsie prostatiche senza mancare alcun caso di tumore. I risultati hanno confermato, inoltre, come alti valori di iXip siano associati a forme più aggressive di cancro.

In base a questo studio, iXip potrebbe essere usato per ridurre il numero di biopsie alla prostata effettuate ogni anno sugli uomini con sospetto tumore, e potrebbe facilitare l’identificazione dei pazienti con cancro più aggressivo.