EN IT

Comunicati Stampa

16.09.2015

Progetto di HTA su Hepa-IC approvato dalla Regione Veneto

All'interno del Programma per le collaborazioni pubblico-privato in Ricerca, Innovazione e Health Technology Assessment (PRIHTA), la Regione Veneto ha approvato un progetto di health technology assessment (HTA) (ovvero analisi di tecnologia sanitaria) su Hepa-IC proposto da Xeptagen, il Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e il Centro Regionale per i Biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi (CRIBT) dell'ULSS 12 di Venezia. Scopo del progetto è quello di determinare la costo-efficacia e il costo-beneficio legati alla determinazione dei livelli sierologici di SCCA-IgM per monitorare i pazienti cirrotici a rischio di carcinoma epatocellulare (HCC).

L'HCC è un tumore maligno del fegato ad elevata mortalità. Tuttavia, se diagnosticato precocemente, il cancro può essere trattato e la sopravvivenza del paziente aumenta. Il maggiore fattore di rischio per HCC è la cirrosi, una malattia epatica causata principalmente da infezione da virus dell'epatite B o C, abuso di alcol o sindrome metabolica con steato-epatite.

Le linee guida europee richiedono un monitoraggio regolare dei pazienti cirrotici con ultrasuoni (US) per identificare l'HCC, ma quest'esame è operatore-dipendente e non è sufficientemente sensibile per individuare il tumore allo stadio precoce.